Libri di Colombo

I LIBRI DI COLOMBO

Fabio Ghersi, titolare de “I libri di Colombo”, vive e lavora a Genova dove è nato 54 anni fa da genitori profughi istriani (a causa delle vicende legate alla fine del secondo conflitto mondiale).

Informatico, sposato con tre figlie, una trentina di anni fa ha cominciato ad interessarsi alle proprie origini cercando ed iniziando a raccogliere materiale sulla Venezia Giulia, con particolare riguardo alle guide turistiche : le guide del Touring Club Italiano del periodo di amministrazione italiana (quando erano nati i suoi genitori) e le guide della casa tedesca Baedeker del precedente periodo di amministrazione asburgica (quando erano nati i suoi nonni).

Vedendo come erano redatte queste guide turistiche della seconda metà dell’Ottocento e della prima metà del Novecento si appassionò e cominciò a collezionare le vecchie guide turistiche in genere (italiane ed estere, edite da T.C.I., Treves, Baedeker, Hartleben, Joanne Hachette, ecc.) ed in seguito anche le guide di montagna (principalmente quelle edite dal C.A.I.).

Parallelamente all’interesse per le guide si sviluppò anche l’interesse collezionistico per la cartografia (legata ovviamente alle origini familiari proprie e della moglie).

Nel corso degli anni il numero dei volumi raccolti e collezionati è aumentato superando ormai il migliaio di unità; di pari passo è ovviamente cresciuta anche la conoscenza di questo specifico settore librario e l’accantonamento di molti volumi doppi della propria collezione.

Una decina di anni fa maturano due nuovi fatti : la stesura di una bibliografia delle guide rosse del T.C.I. e l’ingresso nel mondo delle librerie antiquarie.

L’idea di scrivere una bibliografia delle guide Touring nasce durante alcune visite fatte all’epoca presso il Centro Documentazione del T.C.I. a Milano fra il Ghersi collezionista alla ricerca di maggiori informazioni su quanto prodotto dal Touring ed il responsabile di allora del Centro stesso, il Dott. Devoti, consapevole che parte della “memoria storica” del Sodalizio era andata irrimediabilmente perduta a causa degli avvenimenti accaduti durante e subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Questa idea si concretizza un paio di anni più tardi con lo scritto dal titolo “La Signora in rosso… 90 Anni ma non li dimostra” dove oltre alla semplice elencazione delle guide pubblicate dal Touring vengono via via riportate notizie storiche e geografiche legate alla pubblicazione delle guide turistiche e di quelle di montagna; lo scritto, non ancora pubblicato, è soggetto ancora oggi ad aggiornamenti ed implementazioni ogni qual volta si viene a scoprire qualcosa di cui si era persa traccia.

Avviene quindi l’ingresso nel mondo delle librerie antiquarie de “I libri di Colombo” (denominazione che ricorda i natali del titolare) che si propone con un settore librario “di nicchia” molto particolare : le guide (turistiche e di montagna) e la Venezia Giulia (Istria e Dalmazia) partecipando solamente ad alcune mostre mercato annuali di librerie antiquarie tra le quali è ormai un appuntamento abituale quella che si svolge ogni fine settembre a Verres.

Ghersi Fabio

“I Libri di Colombo”

P.zza Colombo, 1/2°
16121 Genova

Cell. 3282724206
E mail: colombolibri@libero.it

Scopri le novità che la Libreria porterà alla mostra – mercato>

%