Mostra 2019

La edizione 2019: si può dire che è stato un nuovo evento che porta con sé e fa crescere una storia forte.

La “Mostra Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna”, nata 23 anni fa ad Ivrea, si è tenuta nello scorso fine settimana (28 e 29 settembre) a Quincinetto (TO), per la prima volta dopo sedici edizioni a Verres (AO).

In spazi più ampi e con ben 25 espositori la manifestazione si consolida come il principale evento internazionale dedicato esclusivamente ai libri rari, alle stampe ed al materiale cartaceo da collezione di montagna ed alpinismo.
Il livello e la vastità delle proposte è stato altissimo: addirittura 12 delle 25 librerie antiquarie presenti a Quincinetto nello scorso fine settimana fanno parte della A.L.A.I. (Associazione Librerie Antiquarie Italiane) e della I.L.A.B. (Internation League of Antiquarian Booksellers). Come sempre, anche a Quincinetto i “pezzi” rari e rarissimi spiccavano tra migliaia e migliaia di libri magari recenti, ma difficili da trovare, pur mantenendo prezzi che spesso non superano quelli delle edizioni ancora in commercio.

Moltissimi visitatori tornano regolarmente alla mostra delle Librerie Antiquarie di Montagna, anno dopo anno. Un “censimento” preciso è impossibile, ma ancora una volta si sono visti tutti: felici, perché a Quincinetto c’era più di quanto si aspettavano, anche se magari un po’ tesi per il timore della concorrenza dei molti collezionisti, altrettanto attenti e rapidi nell’individuare i pezzi più ambiti.

Infine, complimenti e grazie a Quincinetto, un piccolo paese al confine di un Piemonte non sempre prontissimo di fronte alle novità, che ha affrontato e accolto con eccezionale disponibilità e capacità un evento non di massa, ma pur sempre grande e forse neppure tanto facile da capire quando lo si conosce per la prima volta.

Guarda la Galleria di Foto >