18 Set 2023

Novità da Mille e una Carta

Un importante insieme di 132 diapositive originali della celebre spedizione al K2 del 1954, realizzate da Ugo Angelino e Lino Lacedelli, entrambi componenti della vittoriosa impresa alla quale, guidati da Ardito Desio, parteciparono grandi alpinisti tra cui Achille Compagnoni e Walter Bonatti. Ad accompagnare le diapositive, un dattiloscritto di 10 pagine, che serviva a fornire spiegazioni a ciascuna immagine.

Le diapositive si presentano decisamente ben conservate e coprono l’intero arco della spedizione (comprese, anche, quelle inerenti alla tragica morte di Mario Puchoz). riguardano il contesto prettamente montano ma coprono anche aspetti della vita quotidiana della spedizione (ad esempio quelle titolate “il barbiere all’opera”, “non si dimenticano le norme igieniche”, “le recentissime si leggono volentieri” tanto per citare alcune delle didascalie presenti nel dattiloscritto).

Il dattiloscritto, come si evince anche dalla didascalia alla diapositiva n. 119, è stato redatto da Ugo Angelino (che, in esso, parla sempre in prima persona).Su di esso sono presenti numerose correzioni a penna e qualche integrazione manoscritta. L’insieme delle diapositive costituisce un vero e proprio diario, per immagini, di uno degli avvenimenti alpinistici più importanti del secolo XX.

A. Covino, DE TURIN A CHAMBÈRY OU LES VALLES DE LA DORA RIPARIA ET DE L’ARC ET LA TUNNEL DES ALPES COTTIENNES, avec 30 gravures et 4 cartes litographiques; Louis Beuf, Turin, 1871. Prima edizione. Formato: 12 x 19 cm circa. Pagine: 150 + [2]. In lingua francese. Brossura editoriale. Rilegatura allentata (con un netto solco creatosi dopo pagina 120), macchioline, uno strappo senza mancanza sul margine superiore della prima carta ma, nel complesso, un esemplare abbastanza ben conservato. Con 4 grandi carte litografiche fuori testo, più volte ripiegate:

1- “Carta della Valle Dora Riparia ad illustrazione del viaggio sulla Strada Ferrata da Torino a Modane colle escursioni nelle valli laterali”

2- “Traforo delle Alpi (al Colle di Frejus) / Profilo e Piano geologico dei terreni attraversati dalla grande Galleria”

3- “Pianta di Torino”

4- “Carta della Valle dell’Arc ad illustrazione del viaggio sulla Strada Ferrata da Bardonneche a Chambery colle escursioni nelle valli laterali”.

30 belle tavole