11 Set 2023

Novità Libreria le Colonne – 2

VACCARONE & NIGRA. Guida-itinerario per le VALLI dell’ORCO, di SOANA e di CHIUSELLA. Torino, F. Casanova, Libraio di S. M. il Re d’Italia, Tip. Vincenzo Bona Tip. di S.M., 1878. In 16° (cm. 16,3×9,8 all’interno che è fresco e nelle sue barbe), pp. VIII, 194, (16 di catalogo editoriale). Con una grande carta geografica ripiegata di cm. 38,6×28,8 della Litografia B. Marchisio e Figli. Modesta ma solida mezza tela bruna muta coeva, carta marmorizzata ai piatti.

Impreziosito da alcune annotazioni alpinistiche scritte a matita nella pagina bianca che precede la carta, ma anche a p. 81 e 83 da un alpinista che era arrivato nel rifugio con la guida alpina Rivà di Ceresole e due ‘porteurs’, attraverso il Colle della Torre o del Chiarforone, e il colle Moncorvé, 16 Luglio 1885.

Opera del grande alpinista Luigi Vaccarone (che, combinazione, proprio il 12 agosto 1885 scalò la Becca di Moncorvé) e di un Nigra. Secondo Manno, IV-14698 sarebbe unica edizione. SBN identifica il Nigra come il grande canavesano Costantino Nigra (Villa Castelnuovo 1828- Rapallo 1907), ma censisce un altro libro datato 1878-91 (ma con XXVIII pp. all’inizio e sottotitolo: “con notizie utili per chi si reca a villeggiare a Ceresole Reale”) e il Nigra diventa Luigi.

Opera fittissima di preziose informazioni su Ivrea e Canavese e valli (dettagliata ed estesa anche sulle “minori”, come Soana e Chiusella), in minuti nitidissimi caratteri su carta di pregio. Lettura piacevole e umanissima, con nominativi di scalatori e di guide e albergatori, attenta ai paesini e alle cime “minori”, alla popolazione (talora criticata, per es. “l’ingordigia del Noaschini”) e alle produzioni artigianali (come la “frisa” di Rueglio, le trote di Bessin di Ronco, le “ratojre” ecc.) o minerarie, non priva di momenti lirici, come il panorama dalla Levanna Orientale.