11 Set 2023

Novità Libreria il Piacere e il Dovere

Come i giornali italiani hanno dato la notizia della conquista italiana del K2

Per prima abbiamo “Stampa Sera”, che con la seconda edizione del 3-4 agosto esce “a nove colonne” con il titolo “Il ‘K2’ conquistato dalla spedizione Desio”.
Il 4 agosto il “Corriere della Sera” è in edicola con il servizio di Peter Jackson (della agenzia Reuter), mentre “La Stampa” ha un servizio Reuter e un commento in prima pagina di Paolo Monelli (“Come un fiore all’occhiello”), ma nel sottotitolo si legge anche che è “ancora ignoto il nome dello scalatore che per primo ha raggiunto la cupola di ghiaccio”.
Sempre il 4 agosto ecco la “Gazzetta dello Sport” con Gianni Brera (“Un esempio per tutti”), la “Gazzetta del Popolo” con Sandro Doglio, un commento di John Hunt e “Campane a stormo a Courmayeur” (dirette da Don Cirillo!); ancora del 4 agosto, “Tuttosport”.
Giovedì 5 agosto “Gazzetta Sera” riprende: “Ancora sconosciuti i nomi dei conquistatori della vetta: forse Achille Compagnoni e Walter Bonatti”.
Tutti i giornali sono completi, tranne Stampa Sera, della quale abbiamo il primo foglio. Esemplari piegati e talvolta un po’ ingialliti, ma bell’insieme.